EVENTI. Calerà il sipario sulla fiera di Basilea?

la storica esposizione di orologi si trova ad un punto decisivo

20 APRILE 2020 | by ENRICO AURILI

Condividi:

Aprile è stato un mese decisamente intenso per quanto riguarda gli annunci. Dopo il rinvio delle principali fiere di orologeria, e dopo il precedente abbandono di Swatch Group nel 2018, anche altri marchi hanno deciso di lasciare la storica manifestazione fieristica di Basilea, le cui origini risalgono al 1916 con il Schweizer Mustermesse.

Fiera di Basilea 1986

Immagine che ritrae la fiera nel 1986, per cortesia di baselworld.com

Nel corso dei decenni la fiera è stato il punto di riferimento di molte manifatture per la presentazione dei loro modelli, nonché il lancio di novità come a esempio il debutto del Harwood a carica automatica nel 1926, del calibro 11 sviluppato dal consorzio Heuer, Büren, Dépraz, Breitling e Hamilton nel 1969 oppure l’anno successivo quello degli orologi svizzeri animati dal calibro al quarzo Beta-21

Il comunicato rilasciato da MCH Group il 14 Aprile lascia intendere un certo stupore per questa decisione, come anche amarezza accusando che il progetto di un nuovo evento fieristico con sede a Ginevra dovesse essere già in ballo da tempo e che l’emergenza causata dal Covid-19 come le discussioni relative agli accordi finanziari siano solo una scusante. Tanto più MCH sottolinea come dopo l’evento dell’anno precedente avesse deciso di fare maggiori investimenti, sospinto dal riscontro positivo avuto dai piccoli e medi espositori.
Eppure leggendo il commento di molti giornalisti ed esponenti del settore, l’annuncio dell’addio a Baselworld da parte di molti marchi e la conseguente idea di creare un nuovo Salone in favore del nuovo polo fieristico denominato Watches & Wonders, annunciato già ad ottobre e che andrà a sostituire il SIHH, sembra non essere poi così inaspettato. 
Una delle maggiori insinuazione è proprio l’eccessivo costo che l’evento di Baselworld imponeva sia ai marchi che vi esponevano che ai semplici visitatori, approfittando dell’importanza e del richiamo che questo evento aveva sul mondo dell’orologeria e degli appassionati.

Adesso non resta che vedere cosa accadrà. Per il momento l’MCH Group ha annunciato la cancellazione dell’evento previsto dal 28 gennaio al 2 febbraio 2021, dichiarando al contempo che assieme agli espositori e ai visitatori lavoreranno alla progettazione di un nuovo format espositivo.

Categoria.

2020-06-13T11:58:59+02:00

Torna in cima